Chiamaci: +39 0963576073 - +39 3479240636
  • Zambrone
  • Capo Vaticano
  • Tropea mare
  • Tropea Costa

Il Murenario di Santirene
Questo tratto di costa degli Dei, che va da Tropea a Sant’Irene ha caratteristiche diverse rispetto al tratto che va da Tropea a Capo Vaticano. Si tratta infatti di una costa prevalentemente rocciosa Il murenario di santireneche ha solo alcuni tratti sabbiosi su cui si affacciano pochi villaggi turistici.

Questa conformazione regala però a chi la visita in barca paesaggi davvero unici. Le meravigliose insenature dall’acqua limpidissima e dalle 1000 sfumature e per le scogliere granitiche che celano piccole spiagge dalla sabbia dorata.

Lungo questa costa la vegetazione degrada fino al mare e l’odore della salsedine si mescola con i gli intensi profumi della tipica macchia mediterranea.

Navigando

Navigando per circa 30 minuti si raggiungete lo scoglio di Sant’Irene: bianco e dalla forma particolare il “Il Murenario di Santirene”. Un’ antica peschiera Romana fu nell’antichità sapientemente lavorato dall’uomo e trasformato in un grande vivaio naturale per i pesci. Ancora oggi sono ben visibili la vasca principale e le piccole secondarie. Collegate fra loro da canali semisommersi che contribuivano a migliorare il ricircolo dell’acqua all’interno ed apportare i nutrimenti necessari ai pesci.

Il bagno in questo luogo è una esperienza meravigliosa, con una facile nuotata e muniti di maschera entrate attraverso i canali passando da una vasca all’altra alla scoperta di un mondo meraviglioso: pesci di ogni specie e colore, stelle marine, polpi, anemoni, murene, ricci e di un’infinità di piante acquatiche che di questo luogo hanno fatto il loro habitat; la sensazione sarà quella di nuotare in un grande acquario, ma naturale. (lo skipper vi farà assaggiare i ricci di mare appena pescati)

Capo Cozzo

Si riprende la navigazione per andare a fare il bagno nella baia antistante la scogliera di Capo Cozzo dove l’acqua è meravigliosamente limpida color verde smeraldo e c’è una piccola spiaggetta di sabia candida che è piacevole raggiungere a nuoto per un momento di relax.

Faraglioni della Pizzuta

Navigando verso Tropea si incontrano i piccoli faraglioni della Pizzuta che si tuffano in un mare color cobalto; per poi giungere nella bellissima baia sotto la rupe di Tropea, ci ormeggiamo per ammirare l’Isola Bella con la grotta degli Innamorati e le antiche abitazioni costruite a picco sulla roccia. In questa magnifica cornice vi offriamo a bordo un fresco aperitivo per brindare a voi, a questa bella giornata e farvi sentire un po’ della nostra calorosa ospitalità calabrese desiderosi di essere riusciti a farvi vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »